Close

IL PERCORSO

L’importanza dell’utilizzo di un percorso nasce dall’esperienza clinica, affiancata negli ultimi anni, dalla ricerca scientifica svolta facendo interviste retrospettive su ciò i pazienti vogliono conoscere e cosa ritengono importante per poter affrontare e gestire meglio i loro problemi muscoloscheletrici soprattutto al collo e alla schiena.
L’evidenza scientifica mostra che le persone vogliono avere chiare informazioni su cosa hanno (diagnosi) su come il loro problema influenzerà la vita in futuro (prognosi) e su quali strumenti possono avere come opzioni per gestire il problema stesso (gestire).
Tali informazioni devono essere sempre personalizzate e non standardizate.

PRESA IN CARICO

Il primo professionista che incontrerai a Fisioemme sarà un fisioterapista o un medico specialista: ascolterà la tua storia, qual è il problema e raccoglierà l’anamnesi recente e remota. Condurrà quindi una visita accurata, supportata se necessario da esami diagnostici strumentali (come le ecografie risonanze ecc.). Formulerà una diagnosi, ovvero un preciso inquadramento della tua condizione clinica, e ti proporrà un trattamento che potrebbe essere multidiscipinare mirato ad eliminare il dolore, comprenderne le possibili cause e offrirti il miglior trattamento riabilitativo possibile.

EDUCAZIONE E SPIEGAZIONI

Durante il primo colloquio e i successivi trattamenti  il professionista ti spiegherà nel dettaglio qual è il tuo quadro clinico, cosa comporta nella quotidianità a casa, nel lavoro e nelle eventuali attività ludico-sportive., quali sono i trattamenti migliori disponibili e cosa puoi fare in prima persona per gestirlo. Capire il problema è il primo passo per fronteggiarlo!

 

LIBERI DAL DOLORE

Spesso il problema riguarda il dolore: quali sono le dinamiche che si celano dietro questo importante meccanismo di difesa? Cosa succede quando queste si incrinano? Se vorrai, questo libro ti aiuterà a fare chiarezza. Il perchè lo dice la scienza: conoscere il dolore per imparare a gestirlo in modo efficace.

Clicca qui per scoprire di più.

1’ STEP: TRATTAMENTI

Quando Inizierai i trattamenti fisioterapici i fisioterapisti ti insegneranno strategie, accorgimenti mirati a eliminare il dolore e migliorare le capacità di movimento attraverso terapie manuali,  eventuali terapie fisiche ed esercizi da inserire nella tua routine per farti stare meglio!

Potrai inoltre, se necessario, effettuare trattamenti medici, farmacologici e di tipo infiltrativo per migliorare la tua condizione clinica.

1’ CONTROLLO

Serve  a confrontarsi sugli obiettivi raggiunti ed eventualmente apportare modifiche al programma prescritto in funzione della clinica attuale e dei cambiamenti avvenuti. È un momento importante di confronto e di monitoraggio di quanto si è svolto. 

2’ STEP: PROSECUZIONE DEI TRATTAMENTI

A seconda della tua condizione clinica, potrai essere indirizzato a continuare un trattamento che sarà sempre più attivo e in autonomia, a implementare lo svolgimento di attività aerobiche,e alla ripresa delle tue attività fisiche e sportive e dei tuoi hobby, proseguendo con le sedute di fisioterapia.

2’ CONTROLLO
Serve a ricontrollare gli obiettivi raggiunti e fornire le indicazioni per la prosecuzione dell’attività in autonomia e per la gestione delle eventuali ricadute riprendendo a buon regime la propria routine, tornando dal fisioterapista con appuntamenti più dilazionati nel tempo.
DIMISSIONE

Diamo molta importanza alla prosecuzione in autonomia di un programma di esercizi specifici e di attività aerobica studiati appositamente insieme al fisioterapista per il mantenimento del tuo benessere e dei  risultati ottenuti. Potrai rivedere il fisioterapista con controlli a scalare dopo 15 o 30 giorni e contattarci in caso bisogno. Saprai sempre dove trovarci!

Prenota il tuo consulto gratuito

Massimo Morini

Laureato in Fisioterapia nel 1989 presso l’Università di Bologna.

Titolo di osteopata conseguito nel 2000 presso il C.E.R.D.O. di Milano 

Titolare dal 2011 di “FISIOEMME” 

 

Corsi di perfezionamento: 

R.P.G. (riabilitazione posturale globale)
Patologie del rachide Metodo Mckenzie
Kinetic Conrol
Tecniche di manipolazione Miofasciale
Trigger Point (Metodo Top 30)
M.E.T. in medical exercise teraphy (Tom Arild Toertensen) Cognitive teraphy rheabilitation (Tom Arild Toertensen)
Congresso S.I.M.P.A.R. (Study In Multidisciplinary Pain Research ) EU
Trattamento di fibromialgia e dolore cronico (Jo Njis)
European Pain School: Pain Neuron Gender and Society (IASP)
Neurosciences School of advanced study : Chronic pain plasticity and therapeutic perspectives ( IASP)
CRPS (Complex regional pain syndrome) (IASP)

Mobilizzazione del sistema nervoso N.O.I (David Butler)

Neuroscience school of Advanced Studies (NSAS)“The Neurobiology of Stress and Resilience” 2018 Venezia

Placebo Nocebo e ralzione terapeuta/paziente: nuove prospettive dalle recenti acquisizione dalle neuroscienze Fabrizio Benedetti Milano 2018

Explain pain Ben Davis 2019

Lorimer Moseley in London (N.O.I. Group) 2019

Pain Science in Motion Savona 2019

Pratica clinica informata in psicologia per clinici che trattano pazienti con dolore. Tamar Pincus Milano 2019

I linguaggi della cura “Medicina Narrativa” ISTUD Milano 2019

Effetti placebo, nocebo e fattori di contesto nella pratica clinica. Fabrizio Benedetti, Giacomo Rossettini 2020 Milano

 

Relatore in:

· convegno “Dalla parola al gesto” marzo 2021

· presso IFOA “Il benessere muscoloscheletrico 4.0” 2020 e 2021

· Lombalgie e stili di vita Rubiera 2019

· Il lavoro in team come approccio multidisciplinare al dolore cronico muscoloscheletrico Classic Hotel 2015 Reggio Emilia

· Il percorso del Sollievo 2014-2015 Reggio Emilia

· La spalla dolorosa inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico Reggio Emilia 2014

· Le cefalee un approccio con metodiche non convenzionali 2016 Reggio Emilia

· Fibromialgia dalla diagnosi all’approccio terapeutico condiviso approccio multisciplinare Scandiano 2018

 

Autore di:

LIBERI DAL DOLORE, 2017