Filippo Bolzani è nato a Mirandola nel 1973.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 con 110/110 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con la tesi “Protesi di spalla: indicazioni, trattamento e risultati”.
Specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia nel 2004 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con la tesi “Trattamento dei difetti cartilaginei del ginocchio con innesto autologo di condrociti” .
Ha frequentato in qualità di summer student la Jefferson University a Philadelphia (USA).
Ha svolto il servizio militare come ufficiale medico nel 2000/ 2001 e come riservista ha partecipato alla missione ISAF in Afghanistan nel 2010.
Dirigente medico dal novembre 2004 prima presso l’ospedale civile S. Agostino in Modena e successivamente presso il Nuovo Ospedale Civile in Baggiovara (Primario dott. A.Vaccari) fino al settembre 2011, dove ha approfondito la pratica chirurgica nell’ambito della traumatologia,artroscopia di ginocchio e protesica dell’anca e del ginocchio , quando si è trasferito presso l’ospedale civile Ramazzini di Carpi (Primario dott. E.Rossi Urtoler) fino a marzo 2018.
Attualmente esercita in qualità di libero professionista presso la casa di cura Villa Verde in Reggio Emilia e Ospedali Privati Forlì come membro dell’equipe del dott. G.L. Sacchetti con il quale si occupa di chirurgia protesica robotizzata di ginocchio e di anca , oltre che di artroscopia di ginocchio.
Ha eseguito più di 2000 interventi come primo operatore prevalentemente di artroscopia di ginocchio , protesica di ginocchio e anca e traumatologia.
Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in Italia ed all’estero.