Il dolore è un’esperienza indispensabile alla specie umana per relazionarsi con l’ambiente esterno e per fornirci informazioni sull’ambiente interno. Senza questa capacità l’uomo non sopravvivrebbe a lungo, tuttavia vivere nella sofferenza non è normale e peggiora la qualità della vita. Le moderne conoscenze scientifiche ci dicono che i tessuti guariscono al massimo in 3-6 mesi, perché allora molte persone continuano a soffrire di mali cronici ed invalidanti? Cosa succede nel nostro corpo quando il dolore perde la sua funzione positiva?
Sono i tuoi nervi che per proteggerti modificano, distorcono il modo di ricevere e trasmettere informazioni esagerando i segnali in entrata .
In questa condizione patologica di malfunzionamento del sistema nervoso il dolore stesso diventa la malattia e induce sofferenza senza limiti di tempo e gravità. La letteratura scientifica e le neuroscienze suggeriscono che nel dolore cronico l’equilibrio tra il sistema di stimoli elettrici ascendenti provenienti dai tessuti periferici (gli stimoli sono rappresentati dai personaggi rossi ) e il sistema di modulazione e risposta discendenti (personaggi blu) si disequilibra a favore degli stimoli ascendenti e questo tende ad automantenersi.
Questo disequilibrio comporta che stimoli normalmente poco dolorosi o non dolorosi come il tatto, il caldo o il freddo, i cambiamenti meteorologici, posizioni usuali come stare in piedi o seduti diventino stimoli percepiti come minacciosi e dolorosi, ma ricorda che potrebbe essere solo il tuo sistema di allarme che e diventato troppo sensibile e tende a iperproteggerti.
Bibliografia
La sensibilizzazione
Woolf CJ. (2014). What to call the amplification of nociceptive signals in the central nervous system that contribute to widespread pain? Pain, 155, 1911-1912.
Clifford Woolf Central sensitizasion: implication for the diagnosis and treatment. (2011), Pain, march S2-S15
Woolf CJ, Salter MW. Neuronal plasticity: increasing the gain in pain. Science. 2000 Jun 9; 288 (5472): 1765-9
La sensibilizzazione centrale
Li J, Simone DA, Larson AA. Windup leads to characteristics of central sensitization. Pain 1999, 79: 75-82
Buonocore M. Meccanismi di centralizzazione del dolore In: “Contro il dolore. Stato dell’arte”. Volume 1. Excerpta Medica, 2002. Pag. 3-16
La sensibilizzazione periferica
Woolf CJ, and Ma Q: Nociceptors—Noxious Stimulus Detectors Neuron 2007: August 2; 353-364
Koltzenburg M. Neural mechanisms of cutaneous nociceptive pain. The Clin J Pain 2000, 16, S131-S138.
Sommer C. The role of cytockines in pain In: Josè Castro-Lopes (Ed) Current Topics in Pain- 12th World Congress on Pain IASOP-Press, Seattle, 2008: 95-113.